• Sistema di impermeabilizzazione bistrato per l’impalcato ferroviario della linea alta velocità TAV - Capitolato Italferr
• Sistema omologato dalle Soc. Italferr-Iricav-Cavet
• Membrane testate dall’Istituto Sperimentale delle F.S., di Roma
• TESTUDO AGREMENT A e TESTUDO AGREMENT C sono membrane qualificate in “Categoria 1” dal Consorzio per l’alta velocità dalla Soc.
Italfer e dai Consorzi assegnatari delle diverse tratte sul territorio nazionale.
• Conforme Annesso VII del capitolato Italferr.
Posa in opera del manto impermeabile bistrato sulla zona centrale dell’impalcato compresa tra i muretti paraballast. Il piano di posa dovrà essere liscio, pulito e asciutto. Le eventuali opere di regolarizzazione della superficie di posa dovranno essere eseguite conforme le disposizioni previste nell’ANNESSO VII del capitolato Italferr; soluzioni diverse dovranno preventivamente essere accettate dalla stessa. Tutta la superficie da rivestire sarà trattata con una mano da 300-500 g/m2 di primer bituminoso di adesione INDEVER WET CONCRETE, soluzione a base di bitume, additivi e solventi, idoneo anche su fondi umidi dotato di una forza di adesione al calcestruzzo =0,2 N/mm2, che verrà stesa a rullo o a spruzzo. La stesura delle membrane avverrà conforme le modalità previste nell’ANNESSO VII del capitolato Italferr, i teli del primo strato, costituito dalla membrana TESTUDO AGREMENT “C”, disposti trasversalmente all’impalcato e sovrapposti tra loro per 10 cm, dovranno essere completamente ed accuratamente incollati al piano di posa e sui sormonti in totale aderenza a fiamma e risvoltati per 20 cm sui muretti paraballast. Successivamente a cavallo dei sormonti del primo strato, con le stesse modalità, verranno incollati i teli di TESTUDO AGREMENT “A” che saranno risvoltati per 25 cm sui muretti paraballast.
Posa in opera del manto impermeabile monostrato sulle zone di camminamento laterali dell’impalcato tra i muretti paraballast ed i cordoli dei parapetti. La preparazione del piano di posa e l’applicazione della mano di primer avverrà con le stesse modalità previste per la zona centrale come disposto nell’ANNESSO VII del capitolato Italferr. La stesura della membrana avverrà conforme le modalità previste nell’ANNESSO VII del capitolato Italferr, i teli della membrana TESTUDO AGREMENT “A”, saranno disposti in senso longitudinale all’impalcato, trattato con il primer, con sovrapposizioni sia laterali che longitudinali di 15 cm e dovranno essere completamente ed accuratamente incollati al piano di posa e sui sormonti in totale aderenza a fiamma. I risvolti della membrana sui muretti paraballast dovranno essere di 20 cm mentre i risvolti sui cordoli dei parapetti saranno di 8 cm. Particolare attenzione dovrà essere posta in prossimità dei fori di scolo ricavati sui muretti paraballast, nonché in prossimità dei pluviali e dei fori di ancoraggio dei pali T.E. posti sui camminamenti. Le superfici da rivestire dovranno essere perfettamente asciutte e nessuna impermeabilizzazione potrà essere eseguita in giornate di pioggia o di neve o quando la temperatura ambiente in fase di posa è inferiore a +5°C. Le prove funzionali che consisteranno in prove di strappo delle membrane già poste in opera, saranno condotte conforme le modalità previste nell’ANNESSO VII del capitolato Italferr e le zone assoggettate ai test dovranno essere ripristinate con rappezzi della membrana TESTUDO AGREMENT “A”, da 40×40 cm, incollati a fiamma conforme le modalità previste nello stesso ANNESSO.
Per la proposta tecnica completa, comprensiva degli step di lavorazione, consultare il "Capitolato tecnico 2: PONTI, VIADOTTI E
IMPALCATI FERROVIARI - TAV" (vedi link sottostante).