FIRESTOP POLIESTERE



Descrizione breve:
Membrana impermeabilizzante bitume distillato polimero resistente al fuoco che contiene additivi antifiamma inorganici innocui, frutto della ricerca INDEX, priva delle controindicazioni che caratterizzano le membrane autoprotette con lamina metallica che può essere applicata senza alcuna protezione sia sui tetti piani sia in pendenza, anche su strati isolanti di alta resistenza termica.
FIRESTOP POLIESTERE è testata conforme la norma di comportamento al fuoco proveniente dall’esterno dei paesi Scandinavi, Nord Test Method-Resistance to fire spread according to SS 02 48 24 - NT FIRE 006 assimilata come metodo europeo UNI ENV 1187/2. Inoltre è stata classificata Broof (t2) conforme UNI EN 13501-5 sia su substrato combustibile che su substrato incombustibile, il che la rende idonea ad essere posata sia su coperture piane che su coperture inclinate, e sia su substrato combustibile che su substrato incombustibile, purché di densità =16 kg/m3, per cui è applicabile: su qualsiasi tipo di isolante termico di densità =16 kg/m3; su piani di posa in legno; su piani di posa cementizi; su piani di posa metallici; su piani di posa bituminosi; ecc.
La caratteristica di resistenza al fuoco è durevole nel tempo e costantemente controllata in stabilimento. L’armatura di FIRESTOP POLIESTERE è resistente ed elastica ed è costituita da tessuto non tessuto di poliestere da filo continuo imputrescibile; la massa impermeabilizzante che la ricopre resiste agli sbalzi termici e all’invecchiamento. La faccia superiore, autoprotetta da scagliette di ardesia incollate e pressate a caldo, costituisce una ulteriore protezione al fuoco, su di questa, una striscia laterale di sovrapposizione, priva di ardesia e protetta con una fascia di film Flamina da fondere a fiamma, consente di saldare la giunzione, lo stesso film riveste anche la faccia inferiore della membrana assicurandone una posa veloce e sicura.
FIRESTOP POLIESTERE protegge dal fuoco l’intero pacchetto di copertura se usato come ultimo strato dei tetti con manto impermeabile a vista anche sotto impianto fotovoltaico. È particolarmente indicato per rivestire coperture in lamiera grecata e in legno, inoltre ne è consigliato I’uso anche sui sistemi che prevedono I’impiego di pannelli isolanti sensibili al fuoco e come membrana sottotegola su strutture lignee. FIRESTOP POLIESTERE può essere applicato sia su tetti piani che inclinati.





Membrana impermeabilizzante bitume distillato polimero elastoplastomerica, resistente al fuoco, autoprotetta con scagliette di ardesia* e massa areica (EN 1849-1) di 4,5 kg/m2, tipo FIRESTOP POLIESTERE, a base di bitume distillato, plastomeri, elastomeri e additivi antifiamma inorganici innocui, con armatura in “tessuto non tessuto” di poliestere composito stabilizzato con fibra di vetro. La membrana sarà classificata in Euroclasse E di reazione al fuoco (EN13501-1), con resistenza agli incendi esterni dei tetti e delle coperture di tetti Broof (t2), sia su substrato combustibile che su substrato incombustibile, (secondo UNI EN 13501-5:2009 classificazione al fuoco dei prodotti e degli elementi da costruzione - parte 5: classificazione in base ai risultati delle prove di esposizione dei tetti a un fuoco esterno secondo UNI ENV 1187:2007). La membrana avrà una resistenza a trazione (EN 12311-1) L/T di 700/400 N/50 mm, un allungamento a rottura (EN 12311-1) L/T del 40/45%, una resistenza alla lacerazione (EN 12310-1) L/T di 150/150 N, una stabilità dimensionale a caldo (EN 1107-1) L/T del - 0,3% / +0,1% , una flessibilità a freddo (EN 1109) di –10°C ed una stabilità di forma a caldo (EN 1110) di 120°C.

(opzionale) AUTOPROTEZIONE MINERAL REFLEX WHITE: sulla faccia della membrana destinata a rimanere a vista, viene incollata a caldo una autoprotezione formata da granuli ceramizzati speciali bianchi ad alta saturazione e luminosità che protegge la membrana dall’invecchiamento causato dai raggi UV ed è dotata di una alta riflettanza solare unita ad una elevatissima emissività termica.