PROTEADUO TRIARMATO (sotto asfalto colato per opere viarie)



Descrizione breve:
PRODOTTO DI TECNOLOGIE AVANZATE - Membrana impermeabilizzante con mescola in bitume polimero composito pluristrato. Strato superiore in bitume polimero elastoplastomerico. Strato inferiore in bitume polimero elastomerico. Armatura composita stabilizzata prefabbricata a tre strati preaccoppiati costituita da un feltro di vetro compreso fra due "tessuti non tessuti" di poliestere da filo continuo Spunbond imputrescibili impregnati con bitume polimero elastomerico. La faccia superiore è rivestita con la finitura plurifunzionale TEXFLAMINA. Date le elevatissime doti di resistenza alla fatica, caratteristiche delle membrane elastomeriche, PROTEADUO, anche se incollata in completa aderenza, resiste alle variazioni dimensionali e alle fessure attive che si generano sulle superfici cementizie, inoltre può essere asfaltato a caldo e I’adesione che si realizza tra membrana e conglomerato è molto più tenace e durevole di quella che si ottiene sulla autoprotezione minerale delle normali membrane in bitume-SBS attualmente usate sui ponti. Pertanto viene impiegata per I’impermeabilizzazione degli impalcati e dei tetti parcheggio anche in zone climatiche di montagna. A conferma dell’elevata resistenza al calore della faccia superiore delle membrane PROTEADUO entrambe sono state certificate anche per la posa sotto asfalto colato. La buona compatibilità della faccia inferiore della membrana con le superfici bituminose in genere, compreso il bitume ossidato anche se applicato da poco tempo, garantisce I’adesione durevole di PROTEADUO sia nei rifacimenti più difficili che sulle spalmature bituminose nuove.





Membrana impermeabilizzante composita pluristrato in bitume distillato polimero di 4 mm di spessore (EN 1849-1), con marcatura CE conforme UNI EN 14695, tipo PROTEADUO TRIARMATO, certificata con Agrement/DVT dell’I.T.C-CNR, costituita da uno strato superiore in bitume distillato polimero elastoplastomerico con temperatura di rammollimento palla e anello (EN 1427) di 150°C, uno strato inferiore in bitume distillato polimero elastomerico con ripresa elastica (NF XP 84-360) del 300% e una armatura composita, stabilizzata, prefabbricata a tre strati, con fibra di vetro compresa tra due “tessuti non tessuti” di poliestere da filo continuo Spunbond, impregnata con bitume distillato polimero elastomerico. La membrana sarà classificata in Euroclasse E di reazione al fuoco (EN 13501-1), avrà una resistenza a trazione (EN 12311-1) L/T di 750/650 N/50 mm, un allungamento a rottura (EN 12311-1) L/T del 50/50%, una resistenza alla lacerazione (EN 12310-1) L/T di 250/250 N, una resistenza al punzonamento dinamico (EN 12691 metodo A) di 1.000 mm, una resistenza al punzonamento statico (EN 12730) di 15 kg, una stabilità dimensionale a caldo (EN 1107-1) L/T del –0,3%/+0,1%,una flessibilità a freddo (EN 1109) dello strato superiore di -15°C e per lo strato inferiore di -25°C. La membrana, certificata EN 14695 per la posa sia sotto conglomerato bituminoso sia sotto asfalto colato su superfici di calcestruzzo soggette a traffico, sarà resistente alla compattazione del conglomerato conforme EN 14692 e sarà resistente alla stesura dell’asfalto colato conforme EN 14693, superando la prova di impermeabilità dinamica a 500 kPa (EN 14694). Avrà una forza di adesione (EN 13596 ) di 0,4 N/mm², una resistenza allo sforzo di taglio di 0,15 N/mm² e una compatibilità per condizionamento termico (EN 14691) superiore all’80%.