Descrizione breve:
Membrana impermeabilizzante autoadesiva in bitume distillato polimero elastomerico, con faccia inferiore spalmata con strisce autoadesive e con faccia superiore rivestita da microardesia piastrellabile per balconi, terrazzi e tetti piani.
PROBLEMA: Come impermeabilizzare un balcone o un terrazzino dove non si dispone dello spessore sufficiente per il massetto con una membrana in bitume distillato polimero senza usare la fiamma ?
SOLUZIONE: Nelle nuove costruzioni accade spesso che ci si accorga a costruzione ultimata che nei balconi e nei terrazzini non si dispone dello spessore sufficiente per la posa del massetto. Lo stesso nel caso di rifacimenti, quando si vuole evitare la demolizione del vecchio pavimento; a ciò spesso si aggiunge la problematica della posa su piccole superfici ed in situazioni dove è disagevole l’uso della fiamma o questa potrebbe danneggiare l’esistente.





Fornitura e posa di membrana autoadesiva da sottopiastrella per l'impermeabilizzazione di terrazze e balconi nuovi e vecchi con SELFTENE STRIP TERRACE. Il piano di posa dovrà essere liscio e planare; le superfici porose come le superfici cementizie, in laterizio o vecchi manti bituminosi saranno preparate con una mano di primer ECOVER (consumo 150÷400 g/m² ), oppure PRIMER FIX o PRIMER U. Nella stagione invernale e/o quando è imminente il rischio di pioggia è possibile sostituire ECOVER con una mano di “INDEVER PRIMER E” (consumo 250÷500 g/m²).
La membrana SELFTENE STRIP TERRACE è autoadesiva a base di gomma termoplastica stirolo butadiene radiale e bitume distillato polimero, armata con tessuto non tessuto di poliestere composito stabilizzato con fibra di vetro, con faccia superiore rivestita da microscagliette di ardesia e faccia inferiore spalmata per il 40% ca. con strisce di mescola elastomerica autoadesiva. La membrana avrà una massa areica (EN 1849-1) di 3 kg/m2 e sarà classificata in Euroclasse E di reazione al fuoco (EN13501-1), avrà una resistenza a trazione (EN 12311-1) L/T di 600/500 N/50 mm, un allungamento a rottura (EN 12311-1) L/T del 35/40%, una resistenza alla lacerazione (EN 12310-1) L/T di 200/200 N, una resistenza al punzonamento dinamico (EN 12691 metodo A) di 1.000 mm, una resistenza al punzonamento statico (EN 12730 metodo A) di 10 kg, una stabilità dimensionale (EN1107-1) L/T del –0,30%/+0,10% e una flessibilità a freddo (EN 1109) di –25°C.
La membrana SELFTENE STRIP TERRACE sarà srotolata sul piano di posa avendo cura di allineare e accostare bene i fogli tra loro; la rimozione del film siliconato della faccia inferiore permetterà l’adesione sul supporto sottostante. Per una corretta adesione tutti i fogli saranno adeguatamente pressati mediante rullatura. Le linee di accostamento tra i fogli saranno sigillate con UNOLASTIC, spalmando una prima mano, larga 15 cm, armata con la fascia di RINFOTEX EXTRA della stessa altezza posta a cavallo dei teli accostati, che sarà poi ricoperta da una seconda mano di UNOLASTIC. In caso di imminenza di pioggia, per mettere subito fuori acqua la terrazza, sigillare tutti gli accostamenti con il mastice bituminoso HEADCOLL., oppure sostituire UNOLASTIC con PURLASTIC FLASHING. Sulle murature perimetrali dovrà essere ricavata la sede del manto con uno scasso profondo almeno 4 cm lisciato con l’intonaco. Le parti verticali saranno realizzate spalmando una mano di UNOLASTIC armata con RINFOTEX PLUS poi ricoperta con una seconda mano di UNOLASTIC per 10 cm sul manto orizzontale e in verticale oltre il livello del battiscopa. Successivamente le parti verticali verranno protette con un intonaco armato con RETINVETRO PER INTONACI. Qualora non sia possibile ricavare nel muro la sede verticale, la testa del manto impermeabile sarà protetta da un gocciolatoio in profilato metallico fissato meccanicamente al rilievo assieme alla membrana e sigillato nella parte superiore. Il profilato sarà munito di un’ala metallica che dovrà proteggere completamente la parte verticale del manto fino al pavimento. In alternativa a UNOLASTIC può essere utilizzato, con la medesima procedura, l’impermeabilizzante poliuretano-bitume monocomponente tixotropico: PURLASTIC FLASHING. In questo caso la superficie sarà subito fuori pioggia.
Una volta asciutte le sigillature e i risvolti effettuati con UNOLASTIC o PURLASTIC FLASHING si procederà con la posa delle piastrelle direttamente sulla membrana microardesiata impiegando adesivi cementizi modificati con resine in classe C2S1/C2S2 conforme il rivestimento da posare come il super adesivo FLOORBOND FLEX a base cementizia con resine classificato come C2TE secondo EN 12004, S2 secondo EN 12002, ad alte prestazioni, a scivolamento verticale nullo, tempo aperto allungato e alta deformabilità





Video di posa (per l'elenco completo con tutti i video dei prodotti Index clicca qui) :
Sistema completo: SELFTENE TERRACE SYSTEM - Impermeabilizzazione di un balcone - Rifacimento dell'impermeabilizzazione di un balcone con la membrana autoadesiva microardesiata SELFTENE STRIP TERRACE. Altri prodotti impiegati per il completamento del balcone: PURLASTIC FLASHING (impermeabilizzante), UNOLASTIC (impermeabilizzante), GEORAPID (ripara e livella), FLEXBOND (adesivo per piastrelle), FUGOPOX COLOR AB (stucco per fughe), EXTRAPAINT (pittura per esterni/interni), FINISHBRILL (Smalto semilucido all'acqua), UNISIL G (sigillante ad alte prestazioni), accessoristica di completamento: bocchettoni verticali e orizzontali, profili metallici.

COMPARAZIONE TRA IMPERMEABILIZZANTE CEMENTIZIO E SISTEMA SELFTENE STRIP TERRACE - Comparazione tra impermeabilizzante cementizio e il sistema SELFTENE STRIP Terrace.

PLAYLIST DI VIDEO SUL SELFTENE STRIP TERRACE - Playlist: VIDEOINTERVISTE SU CHI HA GIÀ PROVATO SELFTENE STRIP TERRACE.

PURLASTIC FLASHING - Presentazione del prodotto ed alcuni esempi di posa.

UNOLASTIC - Come impermeabilizzare gli angoli interni ed esterni con UNOLASTIC