Descrizione breve:
FLEXTER TESTUDO (versione 2003) è la nuova famiglia di membrane impermeabilizzanti bitume distillato polimero INDEX, la cui qualità è certificata e costantemente monitorata da ITC-CNR con “Documento di Valutazione Tecnica all’impiego”. Le membrane FLEXTER TESTUDO sono le prime ad essere certificate conforme le più recenti Direttive UEAtc del dicembre 2001 (UEAtc Technical Guide for the assessment of Roof Waterproofing System, made of Reinforced APP or SBS Polymer Modified Bitumen Sheets) i cui metodi di prova sono stati aggiornati con le nuove norme europee EN. Le caratteristiche delle membrane sono ampiamente superiori ai limiti previsti dalla vecchia e dalla nuova normativa. Già FLEXTER TESTUDO fu la prima membrana ad essere certificata dall’ICITE conforme le Direttive Comuni europee dell’UEAtc, edite per la prima volta nel 1984, e ha ottenuto numerosi riconoscimenti da altri prestigiosi istituti europei come il CSTB in Francia, l’UBAtc in Belgio e il BBA in Gran Bretagna. Ora, dopo circa 20 anni di produzione controllata e periodicamente certificata con rinnovi triennali, la gamma produttiva viene ulteriormente migliorata con l’introduzione delle nuove armature in tessuto non tessuto di poliestere composite, stabilizzate con fibra di vetro, che conferiscono alle membrane una superiore stabilità dimensionale per rispondere alle più restrittive esigenze delle nuove Direttive europee UEAtc. La famiglia di membrane è stata poi integrata con membrane di 3 mm di spessore che conciliano la sicurezza della posa di una stratigrafia pluristrato certificata con la riduzione dell’impatto ambientale, in una moderna ottica di risparmio di energie e risorse. La gamma produttiva è stata arricchita anche con una tipologia ad alta resistenza meccanica, FLEXTER TESTUDO 25, adatta a svolgere gli impieghi più gravosi come l’impermeabilizzazione delle terrazze parcheggio pavimentate con asfalto. I dati tecnici per impieghi sotto asfalto sono reperibili sulla specifica scheda tecnica. La mescola che le accomuna è collaudata da vent’anni di certificazione ed è a base di bitume distillato, selezionato per l’uso industriale, con un alto tenore di polimeri elastomerici, plastomerici e copolimeri metallocenici tali da ottenere una lega ad “inversione di fase”. La fase continua è costituita da una matrice polimerica in cui è finemente disperso il bitume anche se questo ne costituisce l’ingrediente maggioritario. Questa configurazione determina le caratteristiche del prodotto che sono più simili a quelle della materia polimerica a cui il bitume aggiunge superiori dati di adesività e resistenza all’acqua. Le membrane FLEXTER TESTUDO sono state riunite in un solo Agrement che prevede le seguenti tipologie.
(opzionale) AUTOPROTEZIONE MINERAL REFLEX WHITE: sulla faccia della membrana destinata a rimanere a vista, viene incollata a caldo una autoprotezione formata da granuli ceramizzati speciali bianchi ad alta saturazione e luminosità che protegge la membrana dall’invecchiamento causato dai raggi UV ed è dotata di una alta riflettanza solare unita ad una elevatissima emissività termica.





Membrana impermeabilizzante bitume distillato polimero elastoplastomerica, di 4 mm di spessore (EN 1849-1) misurato sulla cimosa tipo MINERAL FLEXTER TESTUDO SPUNBOND POLIESTERE, autoprotetta con scagliette di ardesia, certificata con Agrement/DVT I.T.C-CNR, a base di bitume distillato, plastomeri ed elastomeri, con armatura composita in tessuto non tessuto di poliestere da filo continuo Spunbond stabilizzato con fibra di vetro. La membrana sarà classificata in Euroclasse E di reazione al fuoco (EN 13501-1), avrà una resistenza a trazione (EN12311-1) L/T di 850/750 N/50 mm, un allungamento a rottura (EN 12311-1) L/T del 50/50%, una resistenza alla lacerazione (EN12310-1) L/T di 200/200 N, una resistenza al punzonamento dinamico (EN 12691 metodo A) di 1.250 mm, una resistenza al punzonamento statico (EN 12730) di 20 kg, una stabilità dimensionale a caldo (EN 1107-1) L/T del -0,3%/+0,3%, una flessibilità a freddo (EN 1109) di -20°C ed una stabilità di forma a caldo (EN1110) di 140°C. I teli saranno saldati a fiamma, in totale aderenza al supporto. Saranno previste delle sovrapposizioni tra i teli di cm 10 nelle sormonte laterali e di cm 15 nelle sormonte di testa, entrambe saldate a fiamma.