Lo strato di impermeabilizzazione sottotegola sarà costituito da una membrana impermeabilizzante autoadesiva in bitume polimero elastoplastomerica armata con tessuto non tessuto di poliestere composito stabilizzato con fibre di vetro, con faccia superiore rivestita da scaglie in ardesia e faccia inferiore protetta con film siliconato tipo MINERAL SELFTENE TEGOLA EP POLIESTERE.
La membrana sarà inoltre dotata di una cimosa laterale di 9 cm composta da 6 cm autoadesivi protetti con film bi-siliconato e 3 cm più esterni sabbiati per permettere il fissaggio meccanico.
La membrana avrà una massa areica (UNI EN 1849-1) di 4 kg/m2, sarà dotata di una resistenza a trazione (UNI EN 12311-1) L/T di 400/300 N/50mm, allungamento a rottura (UNI EN 12311-1) L/T del 35/40%, resistenza alla lacerazione (UNI EN 12310-1) L/T di 140/140 N e flessibilità a freddo (UNI EN 1109) di -15°C.
La membrana verrà posata in autoadesione e verrà rullata su tutta la superficie partendo dal centro verso i bordi. Una volta rullata verranno posati i fissaggi meccanici con chiodi a testa larga , il numero dei fissaggi e la lunghezza massima della membrana sono riportati in scheda tecnica rilasciata dal produttore e sono variabili in funzione del verso di posa e della pendenza della falda.
A finire la sovrapposizione di testa sarà di min. 15 cm e verrà sigillata con l’apposito collante bituminoso HEADCOLL