Impermeabilizzazione bistrato per ponti in calcestruzzo con marcatura CE conforme UNI EN 14695, con MEMBRANE ELASTOPLASTOMERICHE di 3 mm di spessore, armate con tessuto non tessuto di poliestere da 200 g/m² - TESTUDO ROAD 200/3 + TESTUDO ROAD 200/3
Tutta la superficie da rivestire sarà trattata con una mano di primer bituminoso di adesione tipo INDEVER WET CONCRETE, steso in ragione di ca. 500 g/m². Dopo almeno 24 h dall’applicazione del primer su tutta la superficie e sui rilievi verrà incollata a fiamma una membrana impermeabilizzante bitume distillato polimero elastoplastomerica, con marcatura CE conforme UNI EN 14695, tipo TESTUDO ROAD 200 di 3 mm di spessore (1), a base di bitume distillato, plastomeri ed elastomeri, armata con un “tessuto non tessuto” isotropo di fibra poliestere da filo continuo di massa areica = 200 g/m². I teli, stesi parallelamente all’impalcato stradale, verranno completamente e accuratamente incollati al piano di posa con la fiamma di un bruciatore a gas propano, e saranno previsti dei sormonti longitudinali di 10 cm e trasversali di 15 cm saldati a fiamma, successivamente verranno risvoltati e incollati sulle parti verticali per almeno 10 cm al di sopra del livello previsto per il conglomerato bituminoso di pavimentazione. I fogli del secondo strato verranno disposti nella stessa direzione ma sfalsati, a cavallo dei sormonti dello strato precedente, e vi verranno incollati in totale aderenza a fiamma. Le sovrapposizioni fra i teli, saldate a fiamma, saranno di 10 cm nel senso longitudinale e 15 cm nel senso trasversale e questi verranno risvoltati e incollati sulle parti verticali per almeno 10 cm al di sopra del livello previsto per il conglomerato bituminoso di pavimentazione.
(1) La posa a fiamma di una membrana di 3 mm di spessore direttamente sulla superficie di cls trattata solo con primer può essere eseguita unicamente se sono rispettate le esigenze di planarità e rugosità del piano di posa indicate nei “Criteri di accettazione del piano di posa” previsti al capitolo “Particolari di posa” .
Per la proposta tecnica completa, comprensiva degli step di lavorazione, consultare il "Capitolato tecnico 2: PONTI, VIADOTTI E
IMPALCATI FERROVIARI - TAV" (vedi link sottostante).