Sistemi di impermeabilizzazione con membrane in doppio strato (come da capitolati Società VENETO STRADE S.p.A.)

Impermeabilizzazione bistrato per ponti in calcestruzzo con marcatura CE conforme UNI EN 14695, con MEMBRANE ELASTOPLASTOMERICHE di 3 mm di spessore, armate con tessuto non tessuto di poliestere da 200 g/m² - TESTUDO ROAD 200/3 + TESTUDO ROAD 200/3

Tutta la superficie da rivestire sarà trattata con una mano di primer bituminoso di adesione tipo INDEVER WET CONCRETE, steso in ragione di ca. 500 g/m². Dopo almeno 24 h dall’applicazione del primer su tutta la superficie e sui rilievi verrà incollata a fiamma una membrana impermeabilizzante bitume distillato polimero elastoplastomerica, con marcatura CE conforme UNI EN 14695, tipo TESTUDO ROAD 200 di 3 mm di spessore (1), a base di bitume distillato, plastomeri ed elastomeri, armata con un “tessuto non tessuto” isotropo di fibra poliestere da filo continuo di massa areica = 200 g/m². I teli, stesi parallelamente all’impalcato stradale, verranno completamente e accuratamente incollati al piano di posa con la fiamma di un bruciatore a gas propano, e saranno previsti dei sormonti longitudinali di 10 cm e trasversali di 15 cm saldati a fiamma, successivamente verranno risvoltati e incollati sulle parti verticali per almeno 10 cm al di sopra del livello previsto per il conglomerato bituminoso di pavimentazione. I fogli del secondo strato verranno disposti nella stessa direzione ma sfalsati, a cavallo dei sormonti dello strato precedente, e vi verranno incollati in totale aderenza a fiamma. Le sovrapposizioni fra i teli, saldate a fiamma, saranno di 10 cm nel senso longitudinale e 15 cm nel senso trasversale e questi verranno risvoltati e incollati sulle parti verticali per almeno 10 cm al di sopra del livello previsto per il conglomerato bituminoso di pavimentazione.

(1) La posa a fiamma di una membrana di 3 mm di spessore direttamente sulla superficie di cls trattata solo con primer può essere eseguita unicamente se sono rispettate le esigenze di planarità e rugosità del piano di posa indicate nei “Criteri di accettazione del piano di posa” previsti al capitolo “Particolari di posa” .

Per la proposta tecnica completa, comprensiva degli step di lavorazione, consultare il "Capitolato tecnico 2: PONTI, VIADOTTI E IMPALCATI FERROVIARI - TAV" (vedi link sottostante).


Descrizione strati e relative schede tecniche dei prodotti:

1. Impalcato cementizio

2. Sottofondo cementizio

3. Primer

INDEVER WET CONCRETE


4.1 Membrana Primo Strato

TESTUDO ROAD 200


4.2 Membrana secondo strato

TESTUDO ROAD 200


5. Conglomerato Bituminoso

Per proposte o soluzioni alternative rivolgersi all'ufficio tecnico di Index S.p.A.
 
Per molte altre stratigrafia e/o approfondimenti puoi consultare la seguente documentazione:



 
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