Impalcati in lastre ortotrope in acciaio: sistema in monostrato

Premessa. Alcuni capitolati, come quello riportato di seguito, nel caso di impalcati in acciaio prevedono la realizzazione di un manto realizzato in situ basato su di una spalmatura a caldo di bitume modificato con elastomeri SBS mentre in alternativa, per quanto riguarda l’impermeabilizzazione con membrane preformate, prescrivono la stessa tipologia di membrane in bitume modificato con polimeri elastoplastomerici impiegata per i ponti in calcestruzzo. A prescindere dalle disposizioni di capitolato, che possono comunque essere soddisfatte con i sistemi ed i materiali citati nel capitolo relativo agli impalcati cementizi, in alternativa, ma nello stesso spirito della membrana elastomerica non armata realizzata in situ di 2 mm di spessore, e in alternativa alle membrane per impalcati in cls, sulla base di esperienze acquisite all’estero, per questa particolare tipologia di impalcati con lastre ortotopre in acciaio si propone la membrana PROTEADUO ROAD 250, una particolare membrana impermeabilizzante con mescola in bitume polimero composito pluristrato la cui armatura è impregnata con bitume-SBS. Anche lo strato inferiore a contatto con il piano di posa in acciaio è costituito da bitume-SBS, mentre lo strato superiore a contatto con il conglomerato bituminoso è composto da bitume-APP. La membrana può essere posata con successo sia su impalcati cementizi che su impalcati in acciaio anche in climi freddi. La mescola elastomerica della faccia inferiore è a base di bitume distillato e gomma termoplastica costituita da un copolimero a blocchi stirolo butadiene radiale, è dotata di un allungamento a rottura del 2000%, una flessibilità a freddo fino a -25°C e un’elevatissima resistenza all’invecchiamento termossidativo che la rendono idonea a sopportare le sollecitazioni dell’impalcato in acciaio sia alle alte che alle basse temperature. La mescola elastoplastomerica che costituisce lo strato protettivo della faccia superiore del foglio è a base di bitume distillato, polipropilene atattico, isotattico ed elastomeri poliolefinici resistenti ai raggi UV, è additivato con stabilizzanti allo shock termico e presenta un punto di rammollimento superiore a 150°C tale da sopportare lo shock termico generato dalla stesura del conglomerato caldo direttamente sulla membrana. Nello stesso ambito viene proposta anche una membrana autotermoadesiva di 4 mm di spessore denominata AUTOTENE ASFALTICO ROAD 180 armata con tessuto non tessuto di poliestere e caratterizzata da un innovativo sistema di posa basato sull’incollaggio per autoadesione a freddo del materiale sull’impalcato la cui adesione viene poi confermata definitivamente sfruttando il calore passivo del conglomerato caldo che vi viene steso sopra. Rispetto alla posa tradizionale a fiamma, l’impatto ambientale delle operazioni di posa a freddo viene ridotto; ogni 1000 m² si risparmiano più di 150 kg di GPL, si evita l’emissione di 450 kg di CO2 e l’emissione di fumi di saldatura. AUTOTENE ASFALTICO ROAD 180 è applicabile anche sulle superfici cementizie sufficientemente lisce ma si presta particolarmente all’impermeabilizzazione degli impalcati in acciaio dove aderisce tenacemente grazie alla particolare spalmatura con una mescola autotermoadesiva a base di bitume distillato, elastomeri e resine tackificanti, elastica anche a bassa temperatura, che riveste la faccia inferiore della membrana. La mescola che costituisce la membrana invece è del tipo elastoplastomerico resistente al calore delle operazioni di asfaltatura. La membrana è applicabile sugli impalcati fino ad una pendenza =5%.

Per la proposta tecnica completa, comprensiva degli step di lavorazione, consultare il "Capitolato tecnico 2: PONTI, VIADOTTI E IMPALCATI FERROVIARI - TAV" (vedi link sottostante).


Descrizione strati e relative schede tecniche dei prodotti:

1. Impalcato in acciao

2. Primer

INDEVER WET CONCRETE


oppure

INDEVER PRIMER E


3. Membrana

TESTUDO ROAD 300


oppure

PROTEADUO ROAD 250


oppure

AUTOTENE ASFALTICO ROAD 200


4. Conglomerato Bituminoso

Per proposte o soluzioni alternative rivolgersi all'ufficio tecnico di Index S.p.A.
 
Per molte altre stratigrafia e/o approfondimenti puoi consultare la seguente documentazione:



 
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