I vecchi manti bituminosi possono trattenere dell’umidità e subire delle variazioni dimensionali in prossimità di fessure che ne hanno causato il dissesto. In tal caso l’intervento di rifacimento deve essere incollato per punti, in semindipendenza, sia per favorire lo smaltimento del vapore acqueo ed evitare le bolle sia per evitare la propagazione delle fessure dal vecchio al nuovo manto impermeabile. La posa per punti a fiamma delle normali membrane non garantisce la distribuzione omogenea del collegamento e non determina una microintercapedine sufficiente alla diffusione del vapore e si rischia di incollare troppo e favorire le bolle oppure di incollare troppo poco e di lasciare che il vento si porti via il nuovo manto impermeabile. Per risolvere il problema devono essere usati dei fogli aggiuntivi, schermi forati che però hanno una superficie di adesione che non supera il 20%. Le nuove membrane speciali prodotte da INDEX hanno invece una superficie di adesione del 40%, non solo, ma questa è integrata nella stessa membrana garantendo una resistenza al vento notevolmente superiore, dovuta, sia alla maggiore superficie di adesione sia alla superiore adesività.